Oggi parliamo di un argomento che ci sta molto a cuore e che stiamo imparando a conoscere meglio: il BIO.

Cos'è il bio?
L'ecobio è senza alcun dubbio, in primis, un modo di vivere, scegliendo prodotti, alimentazione, makeup che rispettano l'ambiente e soprattutto noi stessi. Dobbiamo essere consapevoli che all'interno dei prodotti in commercio, non tutto ciò che è presente negli ingredienti è benevolo per il nostro corpo e per l'ambiente, all'interno di questi, infatti, sono presenti petrolati, siliconi e altre "schifezze" che, a contatto con la nostra pelle, non fanno altro che peggiorarla creando una patina simil-protettiva che non lascia penetrare nulla al suo interno, ciò vuol dire che, tutti gli ingredienti buoni presenti nel prodotto, quali: oli, burri, vitamine; non entrano nella nostra pelle e questa non viene nutrita. Inoltre, questi ingredienti dannosi sono cancerogeni sia per noi che per l'ambiente.
Passare all'ecobio è semplicissimo, basta essere più attenti e imparare a leggere la lista degli ingredienti, gli inci, evitando quegli elementi che possono andare a rovinare ulteriormente la nostra pelle o i nostri capelli. Evitare quindi: siliconi, petrolati, parabeni...
Oggi passare all'ecobio è sempre più facile, in quanto ogni casa cosmetica sta creando prodotti di questa tipologia. Per sicurezza, però, bisogna guardare bene il flaconcino, essere attenti all'inci, innanzitutto, poi se realmente sono certificati, o li hanno chiamati BIO perchè va "di moda".
![]() |
Ecco alcuni loghi di certificazione che potete trovare su prodotti BIO! |
Dove comprare prodotti biologici?Ovunque! Ormai questi sono tanto diffusi da essere reperibili davvero in ogni luogo, dal supermercato, alla farmacia, dall'erboristeria a internet. Precedentemente era più difficile trovare prodotti che fossero conformi al bio, infatti questi erano acquistabili solo online, oggi, invece, anche al supermercato riusciamo a trovarli.
Per quanto riguarda i prezzi sono gli stessi dei prodotti non ecobio, bisogna sfatare il mito dei costi esagerati, se riuscite a scovarne al supermercato, vi renderete conto che alcuni sono davvero economici.
Oltre a creme, shampoo, bagnoschiuma ecc...vi sono anche prodotti di makeup certificati bio che non occludono i pori, che vanno a nutrire la pelle invece di seccarla, che non provocano allergie, discromie, punti neri. Insomma, soluzione adatta per chi ha questo tipo di problemi e non può fare a meno di truccarsi!
Ovviamente, però, come ogni tipo di cosmetico, bisogna provare e testare per trovare quello adatto alla propria tipologia di pelle o problema.
Prodotti fatti in casa:Dato che tutti i prodotti bio sono fatti con elementi naturali, è possibile riprodurli in casa, andando a risparmiare e realizzando qualcosa che rispecchi a pieno i nostri gusti, o che riesca a risolvere un determinato problema della pelle, del cuoio capelluto...
Gli ingredienti utili alla realizzazione di cosmetici casalinghi sono reperibili dappertutto, proprio come i prodotti industriali. Gli oli, le cere, i burri, le fragranze, possono essere acquistate anche online a prezzi inferiori rispetto a quelli nei negozi.

Vi abbiamo incuriositi?!?
A breve pubblicheremo anche varie ricettine casalinghe, facili e veloci, per prendersi cura di noi stesse!
Alla prossima!!!
Nessun commento:
Posta un commento